“Raccontare è l’unico modo che conosco per dare un significato a ciò che è successo”.

Nasce così l’ultimo documentario di Mimmo CaloprestiCutro, Calabria, Italia” (Italia, 70’, 2024), che il Festival dell’Accoglienza ha il piacere di presentare al pubblico mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 20 presso la sala 1 del Cinema Romano di Torino, in Galleria Subalpina, piazza Castello 9. Il regista sarà presente in sala.

Il doc racconta uno degli episodi più drammatici legati all’immigrazione in Italia: il naufragio del caicco Summer Love nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023. La barca, partita da Izmir, Turchia, con oltre 180 persone a bordo, si schiantò contro una secca a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone, durante una tempesta. L’incidente causò la morte di 94 migranti, tra cui 34 minori, mentre molti altri risultarono dispersi.

Calopresti cerca di dare voce a una tragedia umana di cui ha raccolto le testimonianze degli abitanti di Cutro, protagonisti della reazione collettiva che seguì il disastro. Senza pregiudizi o intenti sociologici, ha cercato di unire il dolore alla speranza, raccontando le storie di chi è rimasto e di chi ha vissuto l’orrore in prima persona.

“Ricordare e mai dimenticare, solo così possiamo dare un senso a tragedie come quella di Cutro – ha dichiarato Calopresti – Raccontare chi non c’è più, le vite spezzate su quel barcone, e il coraggio di chi si è mobilitato per aiutare i superstiti”. Il film si propone come un’importante riflessione sulla crisi migratoria e sull’umanità che emerge nei momenti di profondo dolore, offrendo al pubblico un’opportunità di riflessione e memoria collettiva.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro. Gli amici del nostro festival possono prenotare il proprio posto compilando QUESTO FORM. I restanti biglietti sono disponibili in cassa la sera della proiezione.