CHI SIAMO
Festival dell’Accoglienza
DA DOVE NASCE
Il Festival dell’Accoglienza è nato nel 2020 da un’iniziativa della Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino per rafforzare il suo lavoro di riflessione e sensibilizzazione. Un’occasione per fermarsi a riflettere sui significati profondi del verbo “accogliere”, sulle pratiche formali e informali dell’accoglienza, sugli ostacoli e sulle sfide per costruire territori inclusivi e coesi.
MISSION
Il Festival vuole offrire l’occasione alle istituzioni, al mondo del terzo settore e alla cittadinanza di costruire relazioni e alleanze, di riconoscere i nostri limiti e le nostre fragilità ma anche di valorizzare l’impegno di chi, realtà religiose o laiche, pubbliche o private, famiglie o singole persone, quotidianamente opera a favore di coloro che giungono nel nostro Paese.
L’EDIZIONE ZERO
Il Festival dell’Accoglienza ha cominciato il suo percorso con una ”edizione zero” nel 2020, anno in cui il Piemonte ha ospitato la 106ᵃ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Durante tutto il mese di settembre, in tutta la regione e in particolare nella città di Torino, si sono tenuti numerosi eventi e incontri di preghiera.
La grande adesione dei partecipanti e l’entusiasmo dei nostri operatori e volontari hanno fatto nascere l’idea di strutturare un Festival vero e proprio dedicato all’accoglienza, che ha visto la sua prima edizione ufficiale nel 2021.
il senso di accogliere
Ogni edizione del Festival ha l’obiettivo di esplorare i molteplici significati del verbo «accogliere» grazie ai contributi di operatori sociali, artisti, scrittori, filosofi, teologi, docenti, volontarie e volontari, ma soprattutto alle testimonianze di coloro che hanno vissuto e/o vivono «l’accoglienza» offerta loro dall’Italia.
ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY
Inserisci la tua mail per ricevere la newsletter

