EDIZIONI PRECEDENTI
Festival dell’Accoglienza
2025 – V Edizione
Tema guida: LA SPERANZA è UNA RADICE
Un cammino fatto di incontri, parole, spiritualità e testimonianze. Un tempo per riflettere e scoprire che accogliere non è solo ospitare, ma costruire comunità, giustizia, fraternità. Analisi geopolitiche e riflessioni culturali, esperienze sociali e testimonianze dirette hanno raccontato le molte dimensioni della mobilità umana. Il Festival non nasconde le sfide, non ignora le ferite, ma sceglie di mostrare le opportunità che nascono dall’incontro tra le persone, dal dialogo, dalla condivisione delle diversità. Perché la speranza, come una radice, cresce solo quando la si condivide, come Papa Leone XIV ci ha ricordato nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2025, Migranti, Missionari di Speranza.
I numeri
Con 102 appuntamenti, +300 ospiti, +13,500 partecipanti e 20 comuni del Piemonte, abbiamo provato a esplorare l’accoglienza che esiste e quella possibile.
2024 – IV Edizione
Tema guida: Un cammino da fare insieme
Il tema della quarta edizione del Festival dell’Accoglienza è Un cammino da fare insieme. L’ispirazione, come per le precedenti edizioni, arriva dal messaggio di Papa Francesco in occasione della 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si è celebrata domenica 29 settembre 2024.
“Dio cammina con il Suo popolo”; in ogni fratello e sorella migrante riconosciamo Emmanuele che bussa alla porta del nostro cuore e si offre all’incontro.
Il Messaggio propone proprio un cammino da fare insieme, sinodalmente, superando ogni ostacolo e minaccia, come Chiesa e come società.
I numeri
Con 117 appuntamenti, +280 relatori, +60 sedi in 15 città del Piemonte e non solo, abbiamo provato a esplorare l’accoglienza che esiste e quella possibile.
2023 – III Edizione
Tema guida: La libertà
Accogliere è anche garantire la libertà di ogni persona nell’ambito della mobilità umana, come Papa Francesco ha sottolineato nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023, Liberi di scegliere se migrare o restare. Il Messaggio promuove una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia a poter rimanere nella propria terra, come pure il diritto a partire senza trovare «muri» che sbarrano la strada.
I numeri
Con 70 appuntamenti, +200 relatori, +40 sedi in 7 città del Piemonte e non solo, abbiamo provato a esplorare l’accoglienza che esiste e quella possibile.
2022 – II Edizione
Tema guida: Il cammino
Accogliere è anche camminare insieme, camminare “con”, come Papa Francesco ha sottolineato nel suo messaggio per la GMMR 2022, Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati. Come crescere insieme e costruire un futuro condiviso, senza lasciare indietro nessuno? Abbiamo provato a rispondere queste e molte altre domande.
I numeri
50 appuntamenti, 150 relatori, 30 sedi diffuse nella città metropolitana di Torino: incontri e dibattiti, teatro, musica, cinema, libri, iniziative speciali rivolte ai giovani e incontri dedicati ai temi della fede.
2021 – I Edizione
Tema guida: L'accoglienza
Nel 2021 il Festival ha proposte le storie di un territorio che sa confrontarsi con la mobilità umana. Cosa significa essere accoglienti? Ci siamo interrogati insieme a parrocchie, famiglie, associazioni, comunità, persone e istituzioni per rispondere a questa domanda. Ci hanno accompagnato in questo percorso: Mons. Gian Carlo Perego, Gustavo Zagrebelsky, Maria Pia Bonanate, Fabio Geda, Enaiatollah Akbari, Giorgio Brizio, Paola Randi, Haroun Fall e tanti altri ospiti.
I numeri
44 incontri disseminati in tutta la città con più di 4.000 persone presenti agli incontri.
2020 – Edizione “zero”
Il percorso che ha portato alla nascita del Festival dell’Accoglienza si è avviato in occasione della 106ᵃ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (27 settembre 2020).
Il Piemonte è stata la regione designata a ospitare le celebrazioni a livello nazionale. In questa occasione la Santa Messa, celebrata nel Duomo di Torino da Mons. Nosiglia, è stata trasmessa in diretta Rai. Durante tutto il mese di settembre, in tutta la regione e in particolare nella nostra città, sono stati ospitati numerosi eventi e incontri di preghiera, che hanno dato vita alla manifestazione.
ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY
Inserisci la tua mail per ricevere la newsletter

