2026-01-28T00:00:00+01:00
Caricamento Eventi

In collaborazione con ASGI e Centro Interculturale della Città di Torino 

Lo scorso maggio gli Stati membri dell’Unione europea hanno approvato definitivamente gli atti del Patto migrazioni e asilo, che sostituisce il Regolamento di Dublino. Si è trattato di un accordo importante tra i Membri, ma secondo molti un passo indietro in tema di diritto d’asilo: “il fallimento della solidarietà europea” secondo il presidente della Fondazione Migrantes.

Facciamo il punto con: Lorenzo Trucco, avvocato presidente ASGI; Mons. Gian Carlo Perego, presidente Fondazione Migrantes; Abderrahmane Amajou, presidente di Codiasco; Ferruccio Pastore, presidente Fieri; Martina Pasqualetto, antropologa e membro della rete Sentieri Solidali; Shakilla Mohammadi, mediatrice interculturale di Medici Senza Frontiere; Hamdi Ali Farah, Mosaico-Azioni per i Rifugiati. 

Proposte e voci da associazioni e gruppi: Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione,  AST – Associazione Senegalesi Torino, Associazione Sudanese di Torino, Warã – Associazione Culturale Italo-Brasiliana, associazione etiope, Stella Nera, rappresentanti della Guinea e Associazione Maliana, Gruppo Abele.

Modera Marina Lalovic, giornalista Rai News24.

Condividi questo contenuto!

Torna in cima